www.martinafranca.info

COME ARRIVARE A MARTINA FRANCA

Arrivare in aereo a Martina Franca
Arrivare in auto a Martina Franca
Arrivare in bus a Martina Franca
Arrivare in treno a Martina Franca
Arrivare in nave a Martina Franca

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Martina Franca
L'ASINO MARTINESE
 
  Home
  Centro Storico
  Palazzo Ducale
  Portici
  Piazza XX Settembre
  Le Torri
  Le Chiese
  Eventi
  Curiosità Martina Franca
  Lo stile Barocco
  Le Porte
  I Trulli
  Le Masserie
  La Valle d'itria
  Tradizioni e Ricette
  San Martino
  Asino Martinese
  Cavallo Murgese
  Bosco delle Pianelle
  Il Vino
  Bed and Breakfast
  Meteo Martina Franca
  Numeri Utili
  Mappa della città
  Sport
  Le Gravine
  Festival della valle d'itria
 

Itinerari in Puglia

 

 

 

 

 

Links Martina Franca

  Contatti
 
 

 

Consiglia il sito ad un amico:

 

LA RAZZA ASININA DI MARTINA FRANCA


ASINO MARTINESE L'asino di Martina Franca viene allevato in Puglia nella zona detta "Murgia dei Trulli" che comprende i paesi di: Martina Franca, Crispiano, Locorotondo Alberobello e Noci.La tradizione popolare vuole che la razza di Martina Franca discenda da asini autoctoni e da asini catalani importati in Puglia durante la dominazione spagnola.
Alcune fonti riferiscono che l'importazione degli asini catalani venne effettuata direttamente per volere di una regina spagnola; altre fonti invece attribuiscono l'importazione di 15 soggetti asinini catalani ad uno dei Caracciolo, duchi di Martina, o ad uno degli Acquaviva, conti di Conversano. Quest'ultima è l'ipotesi più accreditata.

AsiniI caratteri morfologici che identificano gli asini di Martina Franca sono: un mantello di colore morello, muso grigio, criniera e coda scuri. La testa ha fronte larga e piatta, orecchie lunghe e dritte e collo largo e muscoloso. Il temperamento è abbastanza vivace.
Questa razza asinina , utilizza molto bene i terreni pietrosi e marginali; in passato è stato largamente utilizzato come riproduttore per la produzione di muli e per migliorare altre razze asinine.
Per tutelarne la razza, che rischierebbe l'estinzione, è stato costituito il "Centro per la conservazione del patrimonio genetico dell'asino di Martina Franca" nella settecentesca Masseria Russoli di proprietà della Regione Puglia, che si estende fra i comuni di Martina Franca e Crispiano ed è costituita in gran parte da bosco e macchia mediterranea.